Una delle mansioni del medico competente è proprio quella di redigere il DVR, ma che cos’è questo documento e cosa contiene?
Il Documento Di Valutazione Rischi (DVR) deve contenere una valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, tenendo conto delle attrezzature impiegate, dei luoghi in cui i lavoratori svolgono la loro mansione e delle sostanze chimiche utilizzate.
Oltre alla valutazione di tutti i rischi, il documento deve contenere una relazione che descriva i criteri adottati per tale valutazione, rischio per rischio, in modo che il documento risulti facilmente comprensibile anche ai non “addetti ai lavori”.
Il documento deve inoltre contenere per ogni valutazione la scelta delle misure di prevenzione e protezione adottate per ridurre il rischio, o se possibile, eliminarlo del tutto, sia come misura di prevenzione collettiva che individuale.
Tale scelta deve essere opportunamente giustificata tenendo conto sia delle caratteristiche del rischio verso cui tutelarsi che delle caratteristiche della misura adottata.
Tale valutazione deve essere rivista periodicamente specificando lo stato di avanzamento del programma di prevenzione e protezione e il grado di miglioramento rispetto alle previsioni iniziali.