Sicurezza sul lavoro: gli obblighi del datore di lavoro

Sicurezza sul lavoro: gli obblighi del datore di lavoro

normative

La sicurezza sul lavoro è un diritto fondamentale per tutti i lavoratori. Il D.Lgs. 81/2008, noto come Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, delinea una serie di obblighi per il datore di lavoro, volti a garantire la protezione dei propri dipendenti.

In questo articolo, approfondiremo gli obblighi del datore di lavoro in materia di:

  • Valutazione dei rischi
  • Servizio di prevenzione e protezione
  • Obbligo di informazione e formazione

 

Valutazione dei rischi

Il datore di lavoro è tenuto a valutare tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori presenti nel luogo di lavoro. Tale valutazione deve essere:

  • Completa: considerare tutti i rischi, anche quelli connessi allo stress lavoro-correlato, alle lavoratrici in stato di gravidanza, alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi e alla tipologia contrattuale.
  • Documentata: redarre un documento di valutazione dei rischi (DVR) da custodire presso l’unità produttiva e da consegnare al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
  • Aggiornamentata: la valutazione dei rischi deve essere periodicamente aggiornata in caso di modifiche del lavoro, delle attrezzature o dei luoghi di lavoro.

Non sono delegabili:

  1. La valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del DVR.
  2. La designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

 

Servizio di prevenzione e protezione

Il datore di lavoro ha l’obbligo di organizzare il servizio di prevenzione e protezione (SPP) all’interno dell’azienda. Il SPP ha il compito di:

  • Elaborare il DVR.
  • Effettuare i sopralluoghi nei luoghi di lavoro.
  • Fornire consulenza al datore di lavoro.
  • Organizzare la formazione dei lavoratori.

 

Obbligo di informazione e formazione

Il datore di lavoro ha l’obbligo di fornire ai lavoratori:

  • Informazioni sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro.
  • Informazioni sulle procedure di primo soccorso, lotta antincendio e evacuazione.
  • Formazione adeguata sui rischi specifici cui sono esposti.

La formazione deve essere:

  • Sufficiente e adeguata.
  • Ripetuta periodicamente.
  • Specifica per le diverse mansioni e i diversi rischi.

 

Il D.L. 146/2021 ha introdotto alcune novità in materia di formazione, tra cui:

  1. L’obbligo di verifica finale di apprendimento per tutti i percorsi formativi.
  2. La ridefinizione dei contenuti minimi e delle modalità della formazione obbligatoria.
  3. L’obbligo di aggiornamento periodico della formazione per il datore di lavoro, i dirigenti e i preposti.

 

Per approfondire:

  1. D.Lgs. 81/2008
  2. Sito web dell’INAIL
  3. Sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali